Guida ai colori

mazzetta

Le tinte più contemporanee e di tendenza

La collezione colori 5051 di Sikkens è stata realizzata dal centro professionale Aesthetic Center di AkzoNobel in Olanda.

Un team di esperti Sikkens ha selezionato accuratamente ogni singolo colore presente in questa mazzetta digitale, per offrire uno strumento esclusivo, altamente professionale, creativo e di facile utilizzo.

La Collezione 5051 di Sikkens, sviluppata in collaborazione con architetti, designer e specialisti della moda offre oltre 2000 colori.
La dimensione delle pastiglie colore nella mazzetta è stata aumentata, per poter visualizzare al meglio le tinte e confrontarle con l’ambiente circostante. 

Un ulteriore elemento di forza di questa nuova collezione, è l’aggiunta di una serie di colori «bianchi» e di tinte grigie che arricchiscono e completano la gamma di toni proposti. Grazie a queste magnifiche palette di colori, sarà più semplice scegliere una particolare nuance e rispondere così alla crescente richiesta di tinte tenui e toni pastello.

Fai clic sulla mazzetta per scoprire la varietà di colori che possono valorizzare qualsiasi parete di casa tua.

bannerguidaaicolori_CF2018

Il colore giusto per il giusto ambiente

La disposizione dei colori è in grado di influire significativamente sulla percezione che abbiamo dello spazio in cui viviamo. Il colore conferisce all’ambiente una vera e propria dimensione: condizionano la nostra percezione il grado di lucidità, la tonalità e la luminosità.

Inoltre è importante considerare se una stanza è orientata a Nord, preferendo così delle tonalità calde e chiare, oppure a Sud utilizzando invece tonalità più fredde. Cosa desideri dal tuo ambiente? Che sia spazioso e luminoso o caldo e accogliente? Rilassante oppure energizzante?

lungolargo1

In lungo e in largo

Pareti dai colori più luminosi rispetto al pavimento permettono di allargare la stanza e ridurre l’altezza percepita.

lungolargo2

In lungo e in largo

Dipingere le pareti laterali di un colore più scuro di quello scelto per la parete di fondo, per il soffitto e per il pavimento aumenta la profondità e l’altezza della stanza.

chiaroscuro1

Chiaro e scuro

Le pareti dai colori scuri trasmettono una percezione più ristretta dello spazio, ma allo stesso tempo rendono l’ambiente più avvolgente e intimo.

chiaroscuro2

Chiaro e scuro

I colori chiari invece esaltano le dimensioni della stanza valorizzando i pezzi di arredo.

soprasotto1

Sopra e sotto

Scegliendo un colore scuro per il pavimento, daremo un senso di stabilità e continuità ai nostri spazi.

soprasotto2

Sopra e sotto

Al contrario, un soffitto scuro innalza visivamente il limite della stanza: un semplice trucco che ricrea un tipico effetto trompe-l’oeil.

vertoriz1

Verticale e orizzontale

Dipingendo le pareti con strisce verticali, il soffitto sembrerà più alto e le pareti di fondo acquisteranno una maggiore profondità, facendo sembrare la stanza più grande.

vertoriz2

Verticale e orizzontale

Le strisce orizzontali faranno apparire la stanza più larga diminuendo l’altezza percepita del soffitto.

lucidopaco1

Lucido e opaco

Scegliendo tinte più lucide, ogni parte del nostro arredo potrà riflettersi sulle pareti regalando maggiore volume allo spazio circostante.

lucidopaco2

Lucido e opaco

Una tonalità opaca non influirà sulla percezione della dimensione, ma donerà un tocco in più di sobria eleganza.

Lasciati ispirare e scarica le nostre brochure

lifestyle-colors

Lifestyle Color

Diamo vita alla tua immaginazione. Una nuova raccolta colore, ispirata alle migliori tinte della nostra collezione Color Concept 5051. Per esaltare la bellezza della tua casa con i nostri colori.

colori-e-decori

Colori & Decori

Scarica la brochure e scopri tutti gli effetti decorativi Sikkens. Dai prodotti che hanno fatto la storia della decorazione degli interni ai nuovi effetti di tendenza.

colori-e-caratteri

Colori & Caratteri

10 collezioni colore per 10 personalità. Un progetto realizzato con la collaborazione di IED Torino, una selezione che può ispirare la creazione di ambienti e spazi molto personali. Scopri i colori che più si adattano al tuo carattere.

colour-futures-2018-228x300

Colour Futures 2018

Il colore dell’anno 2018 è un rosa tenue, denominato Heart Wood. È un colore caldo e versatile che può donare alle tue stanze un’atmosfera di pace e tranquillità.

smalti

Smalti

Più smalto agli interni, con la collezione Rubbol di Sikkens. Dai prodotti all’acqua per gli interni a rapida essiccazione, ai “classici” smalti a solvente maggiormente indicati per uso esterno.

trasparenti-per-legno

Trasparenti per legno

Sikkens ha una vasta gamma di trasparenti per il legno che proteggono e danno colore, esaltandone la sua naturale bellezza. Scopri nella brochure i due prodotti che abbiamo selezionato per le tue esigenze.

photo-book-giorno-dintorni

Photo book giorno & dintorni

Lasciati ispirare dal Photo Book Day, sfoglia i colori della zona giorno e trova i giusti abbinamenti per raccontare le molteplici sfumature del quotidiano.                                                                                      
.

photo-book-notte-dintorni

Photo book notte & dintorni

Atmosfere di tendenza per la zona notte in un Photo Book Night dedicato all’intimità, alla suggestione del colore per un ritorno alle origini sorprendentemente accogliente e personale.